Il modello d'intervento "Stop
al Bullismo" si articola in interventi differenziati per insegnanti,
alunni, genitori e personale non docente.
L';insegnante, in quanto detentore
di un ruolo determinante nell'educazione degli alunni, diventa un
punto di riferimento sia per la raccolta del materiale prodotto
dall'intervento, sia per la successiva rielaborazione dell’esperienza
e del suo adattamento all'interno del contesto di classe o scolastico.
Il programma avvia un processo di
empowerment i cui obiettivi sono:
- acquisire, affinare, rafforzare
le conoscenze e le tecniche utili per prevenire il fenomeno del
bullismo attraverso il raggiungimento dell’obiettivo dello
"star bene a scuola";
- pianificare, progettare e programmare
un intervento coerente con l'obiettivo e gli strumenti acquisiti;
- attuare l'intervento in classe
e verificarne la correttezza metodologica e la qualità
mediante il monitoraggio e la supervisione da parte degli operatori.
Questi tre obiettivi del processo
di empowerment corrispondono a momenti distinti della proposta formativa
che prevede: incontri di formazione, di consulenza e di supervisione.
Tipologia dei progetti:
- Scuola materna
- Scuola Primaria di Primo Grado
- Scuola Primaria di Secondo Grado
- Scuola Secondaria
- Progetti di classe
- Progetti di scuola
- Progetti di comunità
- Formazione insegnanti
- Formazione operatori
- Gruppi genitori
Per
richiedere informazioni >
|